La dieta che funziona
Tutte vogliamo dimagrire, anche chi è già magra!
E tutte vogliamo conoscere quella magia che può regalarci i risultati che tanto sogniamo.
In questo articolo ti svelerò:
Qual è il principio fondamentale che fa funzionare una dieta?
E quali sono gli errori da non fare quando vuoi perdere peso.
PARTIAMO!
Tutte vogliamo essere magre!
E il marketing delle comunicazioni lo sa bene, infatti ci porta a spendere ogni anno miliardi di euro per pomate, pastiglie miracolose e beveroni brucia grasso.
Perché le persone comprano e scelgono in base alle emozioni, e non in base ai fatti.
La massa non vuole capire ma vuole credere.
Vuoi mettere se ti dicessi che con pochi sforzi e in poco tempo puoi raggiungere il risultato sperato?
E al contrario, ti dicessi che per arrivare dove vuoi, dovrai impegnarti tanto e avere costanza?
La tua prima scelta cadrà sicuramente sul risultato veloce e all’apparenza sicuro.
Ma se fosse così semplice, non sarebbe tanto difficile dimagrire,
e se veramente esistesse un prodotto che ci permetterebbe di avere il corpo dei nostri sogni, chi lo avrebbe inventato sarebbe l’uomo più ricco del mondo.
Non esistono miracoli ma esiste il buon senso, che abbinato a tanta tanta costanza, porta ai risultati desiderati.
Qual è il principio chiave di qualsiasi dieta che funziona?
Di diete che funzionano ne esistono a centinaia, e per funzionare utilizzano tutte lo stesso principio di base e cioè quello di creare un DEFICIT CALORICO.
Gli alimenti sono per il nostro corpo energia. E l’energia ha un costo, un valore, che viene chiamato caloria.
Se introduci nel tuo corpo più energia di quella che utilizzi, ingrassi.
Al contrario, se ne introduci meno dimagrisci.
E non è l’alimento in sé a farti dimagrire, non esistono cibi miracolosi.
Puoi dimagrire mangiando pizza e gelato tutti i giorni, come puoi ingrassare mangiando verdura e legumi tutti i giorni.
Non c’entra l’alimento, ma la quantità.
La qualità degli alimenti è estremamente importante per la salute e per avere un miglior senso di sazietà durante la giornata, ma è la quantità il fattore principale che determina se ingrassiamo o dimagriamo.
Se sei a dieta e non dimagrisci, I motivi possono essere:
1- Non hai un reale controllo di quello che mangi. Non conosci il valore calorico degli alimenti, e questa cosa è del tutto normale.
Una applicazione conta calorie è lo strumento che ti aiuterebbe a capire il valore calorico e nutrizionale degli alimenti che scegli nella giornata.
Spesso sottostimiamo quello che mangiamo, e solamente calcolandolo e vedendolo scritto nero su bianco riusciremmo a capire realmente quante calorie introduciamo nel nostro corpo.
2- Ti muovi molto poco. Quindi il tuo corpo non ha necessità di utilizzare l’energia che introduci. E l’energia non svanisce, ma si trasforma in movimento o in deposito.
3- Mangi veramente poco e il tuo corpo si è messo sulla difensiva (starvation mode). Questa è la tipica risposta delle diete lampo, che sembra funzionino alla grande, inizialmente, per poi bloccare del tutto ogni progresso.
Quali errori devi evitare quando vuoi perdere peso:
1- Affidarti completamente alla bilancia. Perché il dimagrimento non è lineare, il corpo inizialmente è restio a lasciare andare il suo amato grasso, che per noi è il nemico, ma per lui è energia di riserva da difendere con ogni mezzo.
Solo la costanza ti aiuterà a vincere. Non devi guardare la variazione di peso nel breve periodo, possono esserci settimane dove non perdi peso e settimane dove ne perdi molto. Ovvio che se sei in deficit nel lungo periodo il peso deve calare, ma ricorda che la discesa non è mai lineare.
2- Seguire una dieta che non tiene conto delle calorie. Soprattutto inizialmente è necessario monitorare le calorie che introduciamo, il nostro istinto non basta. Rischiamo di mangiare troppo poco, per la foga di arrivare al risultato, e quindi di andare in contro a voglie strane che ci portano a sgarrare. O al contrario non creare un reale deficit, e di conseguenza deprimerci perché non dimagriamo pensando di essere strane o sbagliate noi.
Ricorda che l’istinto ti porta sempre verso il tuo set point, alle tue solite abitudini che non ti hanno fatto perdere peso fino ad oggi.
3- Non assumi abbastanza proteine. Quando ci si mette a dieta, tenere abbastanza alte le proteine è fondamentale per 2 motivi principali:
1) le proteine sono molto sazianti e ti aiutano nel controllo del deficit
2) aiutano a non cannabalizzare la massa muscolare, che è il primo tessuto che il nostro corpo tende a eliminare quando ci mettiamo a dieta. Perché è il tessuto metabolicamente più attivo che consuma di più. E ricorda che il tuo corpo non vuole consumare, ma al contrario vuole risparmiare.
4- Farti fregare dallo sgarro. Classico e molto comune. Sto a dieta tutta la settimana e nel week end mi concedo il pasto libero!
Questo giochetto funziona solamente se compensi nella settimana tutto l’eccesso che introduci nel week end, ma per farlo devi avere un diario alimentare (app contacalorie) perché è veramente facile recuperare il deficit di una settimana in un solo pasto…. Te lo garantisco!
5- Avere fretta. Ultimo punto ma non per importanza, non avere fretta e soprattutto scegli la dieta che più si addice al tuo stile di vita e alle tue abitudini. Solo così sarai certa di essere costante per più tempo possibile
Non esistono segreti o magie, dimagrire è possibile ma non facile.
Serve semplicemente una forte motivazione, che può esistere solo quando conosciamo le giuste strategie che ci portano al risultato sperato.
Serve costanza, pazienza, e soprattutto serve volersi bene.
Fare per essere meglio e non per essere perfette!
Alla prossima
Francy OAS