Ciclo e Alimentazione
“Una volta al mese hai le corde tese non hai voglia di far niente te la prendi con la gente”…
Questo è il ritornello di una canzone che io e la mia amica Ilaria ci siamo inventate da ragazze, per sdrammatizzare quei giorni in cui ti mangeresti un barattolo di nutella e prenderesti a morsi chiunque osi contraddirti.
Ogni donna vive questo momento in modo diverso:
- chi neanche si accorge
- chi soffre molto
- chi soffre moltissimo (Dismenorrea)
Ma c’è qualcosa che ci accomuna un po tutte, e cioè la voglia smisurata di dolci.
Vi siete mai chieste perché?
Io si, e ho voluto approfondire cercando di capire anche come poter gestire al meglio l’alimentazione per alleviare dolori e malesseri.
Perché è risaputo che alcuni cibi possono aumentare i fastidiosi disturbi legati al ciclo, quindi metterci un po di attenzione può aiutarci ad avere meno problemi e seccature.
Partiamo subito col capire PERCHE’ questa voglia matta di dolci e se possiamo contrastarla!
In questo periodo si va incontro a una diminuzione della SEROTONINA, conosciuta come l’ormone della Felicità, perché implicata nella regolazione dell’umore.
Questa sostanza viene prodotta da un amminoacido chiamato Triptofano.
L’aumento degli zuccheri e dei livelli di insulina, normalmente implicano l’immagazzinamento del triptofano nelle cellule e lo rendono disponibile per sintetizzare serotonina.
Quindi, quando in questo periodo del mese questa molecola si riduce, aumenta la voglia di zuccheri e quindi dolci, nutella etc.
Se ci pensate questa voglia di zuccheri e carboidrati capita anche in molti stati di malessere e depressione:
calano i livelli di triptofano, diminuisce la biosintesi della serotonina e di conseguenza avvertiamo un bisogno smisurato di zuccheri.
Capito il motivo, come possiamo controllare questa voglia matta?
Semplicemente favorendo l’aumento di Serotonina attraverso elementi importanti alla sua produzione, come MAGNESIO e VITAMINA B6.
Oltre alla classica integrazione, questi Micronutrienti possiamo trovarli in:
MAGNESIO: Cereali integrali, Piselli e Fagioli, Datteri, cacao amaro, Fichi, Mandorle, nocciole, noci, Germogli di soia, Semi di zucca, Ortaggi a foglia verde come spinaci e bietole.
VITAMINA B6: Cereali integrali, Lenticchie, Latte, Avocado, Frutta secca, Peperoni, Spinaci, Broccoli, Fagiolini, Carote, Patate, Banane, Tonno, Crostacei, Salmone, Castagne, Uova, Funghi, Soia, Cioccolato.
Infine, per aiutare l’assorbimento di questi micronutrienti e buona cosa evitare L’ALCOL che appunto ne riduce l’assimilazione.
Altro problema di questa fase è l’aumento di GONFIORE e RITENZIONE, dato dal Progesterone.
Ridurre cibi grassi o troppo salati, carni rosse e latticini, cereali raffinati, bevande gasate e cibi fritti, può aiutare a ridurre questa condizione.
Abbiamo poi CRAMPI e Dolori che possiamo alleviare prediligendo alimenti ricchi di OMEGA 3 come il pesce azzurro, e alimenti ricchi di VITAMINA B1 come: cereali integrali, legumi, frutta, noci, pistacchi, crusca e verdure a foglia verde.
Quindi, per riassumere, in questi “particolari” giorni di noi donne, cerchiamo di prediligere:
GRASSI BUONI: pesce, frutta secca, avocado, semi e oli vegetali spremuti a freddo.
VEGETALI: barbabietole rosse (ricche di magnesio), spinaci, broccoli, funghi, cicorie, biete, ananas, pomodori.
CEREALI: avena, cereali integrali, patate, legumi
E per finire alimenti ricchi di VITAMINA C che aiutano l’assorbimento del FERRO.
Bene, adesso abbiamo l’armatura, sappiamo come accogliere il nemico!
Alla prossima
Francy OAS