PERCHE’ NON BASTA CAMMINARE?

E’ possibile dimagrire camminando?

Quante calorie consumo camminando?

Ma io seguo una dieta e cammino, non basta?

Ma allora perché si parla dei famosi 10.000 passi al giorno?

Camminare è la prima attività che viene fatta quando si comincia da zero, un modo semplice per iniziare a muoversi senza doversi sforzare più di tanto. Camminare è la prima cosa che viene consigliata dai medici quando un paziente è in sovrappeso e magari presenta esami del sangue non ottimali. 30 minuti al giorno almeno 3 volte a settimana.

MA FUNZIONA REALMENTE PER PERDERE PESO?

Se sei sedentaria e fortemente in sovrappeso, inizialmente la camminata è una valida strategia che aiuta. Ovviamente l’alimentazione è determinante per portarsi a casa dei risultati. Camminare, serve a combattere la sedentarietà ma da sola non ci aiuta a mantenere la linea.

QUANTE CALORIE CONSUMO CAMMINANDO?

Una sciocchezza! Calcolare le calorie bruciate durante la camminata non è così semplice, perché variano a seconda di alcuni parametri:
  • Peso corporeo
  • Distanza percorsa
  • Velocità della camminata
  • Tipo di terreno
  • Pendenza
Comunque per darti l’idea una donna di 60kg deve percorrere 200km per consumare 1 kg di grasso, una follia! In un’ora circa di camminata una persona di 70 kg brucia meno di 300 calorie, quelle che corrispondono, per intenderci, a mezza merendina.

MA IO SEGUO UNA DIETA E CAMMINO …..

La camminata è sicuramente salutare, se parti da zero con molti kg da perdere inizialmente ne trarrai molti benefici. Con il tempo però se la tua camminata non migliora (in termini di distanza, velocità, pendenza), diventerà semplice abitudine per il tuo corpo e servirà solo a mantenerti attiva. Sarà necessario affiancare a questa attività altri tipi di allenamento mirato: solo così si potrai ottenere dei risultati in termini di forma fisica. Se al contrario sei già una persona dinamica e il tuo unico stimolo muscolare è la camminata, non stai facendo abbastanza. La camminata è un movimento naturale dell’essere umano, studiato per essere il più ‘economico’ possibile. Essendo un movimento che facciamo sempre, il nostro corpo si predispone a spendere meno energia possibile. Soprattutto se stiamo seguendo una dieta da molto tempo, il nostro metabolismo cercherà il risparmio, quindi se inizialmente in 1 ora di camminata bruciavi 300 kcal, con il tempo, e il protrarsi della dieta, ne brucerai 150.

MA ALLORA PERCHE’ SI PARLA DEI FAMOSI 10.000 PASSI AL GIORNO?

Perché la sedentarietà porta con se molti problemi, oltre a rallentare i nostri progressi. È consigliabile uno stile di vita attivo, oltre ad allenarsi e mangiare bene, e non semplicemente per avere un consumo calorico maggiore. Abbiamo visto che le calorie spese con la camminata sono irrisorie, tuttavia la camminata porta con se molti BENEFICI: Se fai un lavoro sedentario, stando seduta molte ore al giorno, anche se ti alleni 3 volte a settimana, il tuo sistema cardiovascolare è de allenato. Camminare aumenta i tuoi battiti e migliora la tua funzionalità cardiocircolatoria. Inoltre l’allenamento in genere migliora la nostra sensibilità insulinica (in parole semplici migliora la gestione e l’utilizzo degli zuccheri nel sangue da parte dei nostri tessuti, tramite l’ormone insulina), ma la migliora per circa 3 ore. Camminare raddoppia questa sensibilità e di conseguenza migliora il tuo stato metabolico. Inoltre da un punto di vista estetico, aiuta la circolazione e i deflusso dei liquidi, migliorando la nostra ritenzione idrica. Come dice il mitico Riccardo Grandi “Il lavoro CARDIO serve per l’allenamento del cuore, se servisse per dimagrire verrebbe chiamato lavoro dimagrante”. Per concludere:
  • Rendi la tua vita attiva anche nelle piccole cose della tua quotidianità.
  • Mantieni la camminata tra le tue abitudini in modo sano e piacevole (per capirci, se un giorno capita che hai fatto 6000 passi non metterti a correre intorno al tavolo per arrivare a 10.0000).
  • Se vuoi migliorare veramente la tua forma fisica pensa ad inserire attività più adatte al tuo obiettivo.
Ho creato un APP proprio per questo usala! 12 mesi di allenamento insieme a me che potrai abbinare alle tue passeggiate, la trovi nel mio sito scaricala e divertiti! Un abbraccio Francy
Carrello